La tecnologia Super Charged Fibers (SCF) distingue Arctic Butterfly® 724S Super Bright Sensor Brush® da altre spazzole e penne per la pulizia dei sensori. La tecnologia di nano-rivestimento insieme alle fibre super sottili sono utilizzate per migliorare le cariche delle fibre della spazzola e massimizzare la capacità di sollevamento. Inoltre, il movimento rotatorio di Sensor Brushes® permette la ricarica e la pulizia della spazzola stessa senza l'uso di aria compressa.
Le fibre super cariche sono fissate nella testa della Sensor Brush senza l'uso di colla o altre sostanze adesive per evitare l'inquinamento a lungo termine a causa della rottura dell'adesivo e delle setole allentate sul sensore della fotocamera digitale durante il processo di pulizia. Le fibre super cariche e il metodo per fissarle in posizione rendono la procedura di pulizia di un sensore sicura su qualsiasi dispositivo di fotocamera digitale.
L'Arctic Butterfly® 724S Sensor Brush® è dotato di due luci LED super luminose che illuminano il sensore durante il funzionamento. Questa illuminazione riduce la possibilità che le fibre vengano trascinate accidentalmente contro la cavità circostante, riducendo così la potenziale causa dello striscio solitamente causato da fibre contaminate. I due LED luminosi di Arctic Butterfly® 724 rendono la localizzazione della polvere un compito più facile per l'operatore che pulisce il sensore.
Il motore rotativo DC è stato modificato per soddisfare un certo standard di RPM. Genera una forza centrifuga ottimale che permette una rapida espulsione della polvere mentre aumenta il miglioramento della carica delle fibre.
A causa delle sue caratteristiche di sicurezza, tutti i modelli di Arctic Butterfly® Sensor Brush® possono essere utilizzati in modo sicuro su sensori rivestiti di ITO (Indium Tin Oxide) e fotocamere digitali con sistemi di pulizia dei sensori incorporati.